Freelance

Creazione profilo

La Creazione del profilo si divide in 6 sezioni 

  • Dettagli personali e competenze
  • Esperienze e formazione
  • Progetti/Certificazioni
  • Video del Profilo
  • Domande frequenti sul profilo

 

Dettagli personali e competenze

I dettagli personali sono importantissimi perché è la prima sezione del profilo che i clienti vedranno.  Nella prima parte devi inserire i tuoi dati personali ovvero nome e cognome poi nella terza casella puoi inserire una username, se utilizzerai una username i clienti vedranno solo la username altrimenti visualizzeranno il nome e la prima lettera del tuo cognome.

In seguito potrai inserire una tariffa oraria minima e massima, questo campo rimane comunque facoltativo. In fine potrai scegliere uno slogan per indentificarti al meglio con una breve frase. 

Successivamente potrai scrivere una presentazione di te, qui devi aproffitare per scrivere in maniera diretta e dettagliata chi sei, cosa fai, le tue competenze esperienze ecc. Cerca di prenderti il giusto tempo per scrivere una buona presentazione di te.  

Ora scegli il tuo livello di inglese per fare sapere ai tuoi potenziali clienti quale è il tuo livello della lingua inglese, spesso importante nel mondo del lavoro e del web. 

Seleziona la tipologia di professionista, potrai scegliere tra Agenzia, Libero Professionista con P.IVA e Freelance senza P.IVA a prestazione occasionale. 

Carica una Foto profilo per rendere affidabile e professionale il tuo profilo. La cosa migliore è caricare una foto del tuo volto, se non vuoi caricare una foto del tuo volto cerca di caricare una immagine inerente al tuo profilo o alle tue competenze. 

Foto banner : l’immagine banner sarà sotto visibile sotto la foto di profilo e serve a identificare il tuo lavoro, le tue competenze in maniera accattivante. Crea una grafica vincente e fai lavorare la tua creatività.

La sezione curriculum è facoltativa e può essere utile per dare un quadro completo e affidabile del tuo profilo. Qui puoi caricare un PDF o documento word.

Seleziona la tua provincia per fare sapere ai clienti di dove sei. Questo campo è obbligatorio. 

In fine potrai aggiungere le tue abilità, scegli una o più abilità per ogni abilità devi anche scegliere gli anni di esperienza associata alla abilità selezionata in fine potrai aggiungere l’abilità cliccando il pulsante “Aggiungi Abilità”

In fine clicca sul pulsante Salva e aggiorna per non perdere le modifiche. 

 

Esperienza formazione

In questa sezione potrai Aggiungere le tue esperienze lavorative e titoli di studio. 

Cllicca su ” +Aggiungi esperienza “  verrà aggiunta una sezione esperienza, poi clicca sul pulsante blu con l’icona della matita per iniziare ad inserire i dati, una volta inserito tutti i dati non dovrai fare altro, l’esperienza sarà automaticamente salvata

La stesso procedimento vale per le istruzioni (titoli di studio)

 

Progetti (portfolio)

In questa sezione puoi mostrare i tuoi lavori svolti, progetti a cui hai lavorato. per aggiungere un progetto : clicca su +Aggiungi progetto > poi sul pulsante blu con l’icona della matita > aggiungi un titolo > url (facoltativo) e un immagine. Dopo aver inserito tutto non dovrai fare altro il progetto è già salvato, alla fine di tutto dovrai solo cliccare su salva e aggiorna. 

Premi/certificazioni

Se possiedi delle certificazioni o premi puoi aggiungerli in questa sezione sarà sicuramente apprezzato da potenziali clienti. Per aggiunger un premio o una certificazione clicca su +Aggiungi premio > Clicca sul pulsante blu con icona della matita > inserisci il titolo la data e un immagine non dovrai fare altro il premio o certificato sarà automaticamente salvato. Alla fine di tutto dovrai solo ricordarti di cliccare su salva e aggiorna per salvare tutta la creazione o modifica del profilo. 

Video del profilo

Qui puoi aggiungere una video presentazione per aggiungere clicca su +aggiungi URL video poi inserisci URL del video che vuoi pubblicare. 

Domande frequenti sul profilo

Spesso le persone si pongono delle domande simili tra loro, con questa sezione potrai anticipare le domande preparando una serie di domande e risposte. Per aggiungere le FAQ ti basta cliccare su +Aggiungi faq profilo > clicca sul pulsante blu con la matita > scrivi la domanda e una risposta e il gioco e fatto. Per ogni domanda devi aggiungere una FAQ profilo. 

Pubblica un servizio

Per pubblicare un servizio vai sulla tua dashboard e clicca su Pubblica un servizio.

Descrizione del servizio

Il primo passo e quello di scegliere un titolo per il tuo servizio, il titolo deve essere breve può contenere massimo 43 caratteri, sarà il titolo ad attirare l’attenzione del cliente quindi scegli con attenzione. 

Ora seleziona la tempistica del servizio, scegli tra giorni settimane o più di un mese. 

Il prezzo del servizio sarà visibile nella anteprima della scheda è sarà il prezzo che il cliente dovrà pagare per ordinarlo, quando scegli il prezzo tieni presente della commissione attuale del 20% che la piattaforma si tratterà.

 

Categorie di servizio

Il secondo passo è quello di scegliere la categoria di servizio, scegli tra :

  • Comunicazione traduzione
  • Consulenza legale e fiscale
  • Design e grafica
  • Digital marketing
  • Fotografia
  • Online Business
  • Programmazione e sviluppo
  • Video e animazione
 
Potrai scegliere solo una categoria principale per ogni servizio che pubblichi.

Le sottocategorie saranno importanti per facilitare la ricerca ai visitatori e filtrare meglio il tuo servizio. 

Dettagli del servizio

Questa è la sezione più importante per la pubblicazione del servizio, qui potrai spiegare in maniera dettagliata come funziona il tuo servizio, potrai utilizzare il grassetto, dimensioni di carattere come anche la funzione elenco. Tieni presente che questa sezione sarà la presentazione del tuo servizio e dovrà corrispondere esattamente al lavoro che svolgerai, non ingannare i visitatori scrivendo frasi incomplete o diverse da quello che effettivamente offrirai. 

Servizi aggiuntivi

I servizi aggiuntivi sono degli extra che si possono aggiungere al servizio principale, questo darà modo di guadagnare di più, ecco qualche esempio di come potrebbe essere un servizio aggiuntivo: 

Esempio 1:

Servizio principale 70€:

Creo la grafica per una facebook ads 

Servizio aggiuntivo:

Con 15€ in più consegnerò il lavoro in 24 ore.

Esempio 2:

Servizio principale 200€ :

Creo intro per video presentazioni.

Servizio aggiuntivo:

Con 70€ in più creo un logo animato.

I servizi aggiuntivi sono importantissimo per alzare il vostro fatturato e si possono aggiungere più servizi aggiuntivi allo stesso servizio principale. Per aggiungere un servizio aggiuntivo nella fase di creazione del servizio vi basta cliccare su +aggiungi nuovo > poi clicca sul pulsante blu con l’icona della matita > aggiungete un titolo, prezzo e i dettagli del servizio aggiuntivo. 

Puoi anche successivamente modificare i tuoi servizio aggiuntivi. Per modificare un servizio aggiuntivo > vai sulla barra a sinistra della tua dashboard > apri il menu a tendina “Ordini servizi” > clicca su “servizi aggiuntivi” > cercate il servizio aggiuntivo che intendete modificare e cliccate sul pulsante blu modifica> modificate il servizio e in fine “salva e aggiorna”.

In questa sezione potete anche creare un nuovo servizio o cancellare definitivamente un servizio aggiuntivo. 

Aggiungi i tuoi video

Con i video si riesce ad attirare di più l’attenzione, aggiungi una video presentazione del tuo servizio o dei casi studio. Il video sarà visibile nella anteprima della tua scheda di servizio. 

Per aggiungere un video clicca su +Aggiungi URL video. Inserisci url del video che vuoi caricare e il gioco è fatto. 

Carica immagini

Qui puoi caricare fino a un massimo di 10 immagini per servizio. Per aggiungere un immagine > clicca su seleziona il file oppure trascina direttamente l’immagine nella aposita sezione. 

Servizio in primo piano

Se il tuo piano lo prevede puoi decidere di inserire il tuo servizio in prima pagine. 

La tua posizione

Seleziona la tua provincia per fare sapere ai clienti da dove lavori. 

Domande frequenti sul servizio

In questa sezione puoi creare delle domande e risposte per anticipare i dubbi dei visitatori. 

Per creare una FAQ > clicca su +Aggiungi domande frequenti sul servizio > Inserisci la domanda e risposta e la FAQ sarà automaticamente salvata dopo aver cliccato sul tasto “Salva e aggiorna” in fondo alla sezione.

Ordini e servizi

Gestisci i tuoi ordini,servizi pubblicati e servizi aggiuntivi.

Servizi pubblicati

Qui puoi vedere tutti i tuoi servizi pubblicati. Puoi cancellare o modificare i servizi , puoi anche visualizzare come visitatore i tuoi servizi. 

Ordini attivi

In questa sezione puoi gestire tutti i tuoi ordini attivi ovvero ordini in corso. Puoi visualizzare il nome del servizio ordinato, da chi è stato ordinato e in fine puoi scrivere al cliente e consegnare l’ordine. Per consegnare l’ordine > clicca su ordini attivi nella sezione “ordini servizi” nella barra a sinistra della tua dashboard. > clicca su visualizza cronologia dell’ordine che vuoi consegnare > scrivi un messaggio e se previsto aggiungi allegati > in fine clicca su consegna ora

Ordini completati

Qui puoi rivedere tutti gli ordini che hai completato.

Ordini annullati

In questa sezione troverai tutti ordini che sono stati annullati. 

Offerte personalizzati

Grazie a questo strumento è possibile inviare ai clienti che sono interessati ai tuoi servizi un offerta personalizzata, un prezzo diverso da quello proposto nella scheda di servizio, per inviare un offerta personalizzata devi avere una chat aperta con il cliente, quindi > clicca sulla sezione ordini servizi posta nella barra a sinistra > poi clicca su invia offerta personalizzata

Ordini progetti

Gestisci i tuoi preventivi inviati per i progetti personalizzati dei clienti. 

Invia una proposta

Se vuoi mandare una proposta (preventivo) ad un progetto pubblicato di un cliente vai su:  >cerca progetti nel menu in alto a sinistra > cerca il progetto che ti interessa e clicca su visualizza progetto> qui troverai tutte le informazioni riguardo al progetto > clicca su invia proposta > inserisci l’importo che vuoi proporre > seleziona la tempistica > Aggiungi una descrizione per il preventivo > se necessiti di inviare allegati aggiungi> in fine clicca su consegna e la tua proposta sarà inviata in tempo reale al cliente. 

Consegna ordine progetto

Per consegnare un ordine progetto > apri la sezione “Ordini progetto” > clicca su “ordini progetti in corso” > clicca Gestisci sul progetto che vuoi consegnare > Lascia un messaggio e se previsto aggiungi gli allegati > in fine clicca sul pulsante Consegna ora.

Progetti completati

Qui puoi visualizzare tutti gli ordini progetti completati. 

Ordini annullati

Visualizza tutti gli ordini che sono stati annullati. 

Pagamenti e fatturazione

Gestisci i tuoi pagamenti e le tue fatture.

Impostazione pagamenti

Per impostare i pagamenti > recati col mouse sull’icona del tuo profilo in alto a destra > Impostazioni > Impostazioni di pagamento > Qui puoi impostare il metodo di prelievo > scegli tra paypal o bonifico bancario > Inserisci tutti i dati e invia. 

Prelievo saldo (guadagni)

Per prelevare i tuoi guadagni ci sono due modi, se hai già impostato il metodo di pagamento puoi cliccare direttamente sul pulsante Ritira ora alla voce saldo disponibile posto nella tua bacheca. Altrimenti se devi ancora impostare i dati di pagamento >vai sull’icona del profilo > impostazioni > impostazioni di pagamento> a questo punto scegli il metodo che preferisci e poi > ritira ora > scegli l’importo che vuoi prelevare (imposto minimo 50€ prelevabile) e il metodo di pagamento e in fine conferma prelievo. 

Saldo in sospeso

L’importo che vedi nella sezione “Saldo in sospeso” corrisponde al saldo  degli ordini in corso, il che significa che i clienti hanno ordinato un tuo servizio e hanno già completato il pagamento, quando l’ordine sarà consegnato da parte tua, il saldo in sospeso passerà automaticamente sul saldo disponibile. 

Fatture

Vai sull’icona del tuo profilo in alto a destra > clicca su Fatture. Qui troverai tutte le fatture degli ordini completati. 

Accesso limitato : Non hai alcun privilegio per visualizzare questa pagina.